Seleziona una pagina

Souvenir of Italy un piccolo Visual Book con tante ispirazioni per conoscere la carta Stardream di Cordenons.

Catturare tutta la bellezza che si vive durante un viaggio, quella che nemmeno le foto sono in grado di restituirti; le bancarelle colorate piene di souvenir, oggetti iconici che ti ricorderanno per sempre quel viaggio una volta tornati a casa. Le Gondole, i francobolli e gli scorci di paesaggi vengono associati alla preziosa Carta Stardream, catapultandoci immediatamente in un sofisticato  gioco di riflessi, in cui gli effetti di stampa detengono un ruolo particolarmente funzionale a suggerire le infinite possibilità di utilizzo. L’idea del souvenir nasce quindi da un’idea precisa, far percepire immediatamente al fruitore le sensazioni e le infinite possibilità d’utilizzo della carta Stardream è una carta composta da colori metallizzati, perlage  e cangianti, necessari  a conferire un “effetto astrale” al lavoro del creativo e dello stampatore, rispondendo così alle esigenze sempre più sofisticate delle tendenze odierne.
Il risultato finale è un piccolo visual book molto utile a Stampatori, Pubblicitari e Graphic Designer. Al suo interno sono facilmente verificabili i più svariati utilizzi della carta Stardream, come sbalzi a secco, serigrafie, termografie a caldo, ori offset, colori fluorescenti, fustelle laser. Attraverso queste lavorazioni  si riesce a trasformare oggetti umili in piccole opere d’arte. Oggetti che ricordano l’italia perché Star Dream è un prodotto tutto italiano e questo è stato uno dei punti principali che il cliente voleva sottolineare.
Quando si realizza un progetto dal punto di vista cartotecnico, alla propria creatività, va abbinata un’ottima conoscenza tecnica: per fare si che un progetto trasmetta sensazioni, che funzioni e che possa essere realizzato correttamente bisogna conoscere perfettamente metodologie e materiali di stampa.
La curiosità del lettore è immediatamente sollecitata da una custodia realizzata con una crociera senza punti di colla: attraverso le finestrelle s’intravedono particolari di una bancarella tipica.
Un progetto del genere si è potuto realizzare solo grazie  all’aiuto di un Grande stampatore come Giuseppe Musmeci di Fontagrafica, il quale assieme a Giancarlo Bonissoni, mi hanno aiutato, guidato e consigliato alla realizzazione di questo Visual Book: ora si farebbe ad occhi chiusi, ma nel 2002 è stata una vera avventura.

VISUAL BOOK

Pin It on Pinterest

Share This