WeAre4810…WeAreFamily!

Con 4810 nasce una nuova sfida: portare al cambiamento un brand molto radicato sul territorio e un’istituzione di riferimento per la Valle D’Aosta, e non solo.  Cambiare non è sempre facile, va fatto con cura ed intelligenza, e con lo scopo preciso di migliorarsi. Nel caso di 4810, la partenza riguarda la necessità di comunicare una nuova veste, quindi non più solo un negozio dedicato allo sport o un luogo in cui noleggiare l’attrezzatura sciistica, ma una Famiglia che negli anni si è evoluta insieme alla sua terra, diventando un punto di riferimento, sia per gli abitanti del posto, per i turisti stagionali che per la Valle intera.

4810 è la rappresentazione dell’insieme di valori del brand appartenenti alla famiglia Griviel.

Da dove partire per lanciare il nuovo concept?

L’idea di rinnovarsi parte dalla ristrutturazione dello storico negozio di noleggio di attrezzatura sportiva di Dolonne, che si trova ai piedi degli impianti. Di conseguenza, è arrivato il momento di evolvere anche il concept del brand, il quale potesse includere dal Rental, allo Shopping, fino al Food, creando così un nuovo mood, più contemporaneo ma al contempo che continuasse ad esprimere i valori tradizionali, sotto un unico grande cappello rappresentato dal brand unico 4810. Innovazione e tradizione insieme.

WeAre4810: il Brand di riferimento, il cappello sotto il quale riconoscere tutte le attività

WeAreRental: professionalità e garanzia per noleggio di abbigliamento, sci, racchette e scarponi e deposito.

WeAreFood: un luogo in cui si parte dalla colazione, al pranzo fino all’aperitivo, un posto in cui
convivialità è la parola d’ordine, un luogo in cui vivere e assaporare un’esperienza diversa: non un semplice ristorante ma una “stuzzicheria”, realizzata da una cucina salutare, raffinata, curata ma allo stesso tempo alla portata di tutti.

We Are Shopping: i punti vendita dedicati all’abbigliamento e accessori sportivi e alla moda sono a Courmayeur e a Dolonne

We Are Outlet: promozioni e offerte imperdibili nel punto vendita di Courmayeur

We Are Family: una lunga tradizione famigliare nata nel lontano 1800, che ebbe inizio con la progettazione dei primi ramponi da sci.

L’obiettivo è stato quello di sottolineare la notorietà di “Quarantottodieci” a Courmayeur come un cappello sotto il quale trovare idee, oggetti, materiali, che fosse fluido nel suo significato tanto da poter comprendere anche la forma numerica.

BRAND, BRAND IDENTITY, CORPORATED, WEB DESIGN, PACK , SIGN DESIGN, ADV

Per la parte grafica del brand, nasce l’idea di utilizzare cifre molto contemporanee e solide, come sigillo di garanzia e modernità. Le cifre sono state divise perchè Il concetto di “QUARANTOTTODIECI” arrivi forte e chiaro.

Così la creatività mi ha portata all’idea di utilizzare delle cifre molto moderne e concrete che comunichino sicurezza e modernità. Cifre solide che possano diventare loro stesse un contenitore di immagini, i quali veicolino il concetto di ciascuna divisione. Ogni divisione è rappresentata da un colore differente:

L’utilizzo dell’azzurro per il brand di riferimento evoca la vetta del Monte Bianco, nel momento in cui la montagna che raggiunge il cielo.

Per lo shopping ho scelto il colore verde perché ricorda gli alberi della montagna, oltre a rappresentare l’abbondanza nel senso generale del termine. La sua simbologia, in generale, rimanda all’equilibrio totale, fatta di armonia e positività..

L’arancione è stato scelto perché evocasse la professionalità e precisione dell’attrezzatura del noleggio nel negozio di Rental.

Il food non poteva che essere associato al rosso, come il vino, come le fragole e come la passione per il buon cibo locale.

La scelta del marrone, come la terra e natura, sia per i testi che per il concept “WeAreFamily” è  per meglio evocare l’espressione di equilibrio di tutto il mio lavoro.

In generale, la gamma di colori si presenta per esprimere eleganza, sicurezza e tradizione; per questa ragione ho escluso tonalità troppo chiassose, che mal rappresentavano il lavoro di re-branding.

Il font “Gotham” da una parte riprende la versione del 2008 tornata in auge grazie alla campagna politica di Obama “YES, WE CAN”, dall’altra vuole esprimere freschezza, modernità e onestà grazie ad un visual senza fronzoli. Un font essenziale ma con l’esperienza del passato e della tradizione proprio come la famiglia Grivel e 4810.

Il Food ha avuto un ruolo essenziale in tutta l’operazione di evoluzione del brand 4810.

4810 Food non è un semplice punto di ristoro, ma uno spazio condiviso per cominciare bene la giornata con una colazione ricca e salutare, per degustare piatti tipici della tradizione durante il pranzo, per spezzare il pomeriggio con una merenda sinoria, e abbinarlo magare ad un buon calice di vino per finire la giornata in bellezza. Tutto questo, alla partenza degli impianti degli sciatori, alpinisti, guide e maestri di sci.

Come rappresentare lo scandire del tempo in questi momenti della giornata? Grazie all’idea di un orologio. Un orologio che definisce uno spazio fluido diviso  in 4 momenti:

WakeMeUp la colazione è servita!
WeLunchYou è ora di pranzo
PitStop il piatto da condividere
AperiSunset beviamo qualcosa prima di cena?

Un naming moderno per un pubblico internazionale, unito dallo scandire del tempo di un orologio, le cui lancette sono rappresentate da forchetta e cucchiaio, per ricordare a tutti che qui si viene per mangiare!

Ma l’orologio ricorda di non dimenticare la tradizione, poiché tutto lo spazio è una commistione fra presente, passato e futuro. Evolversi sì, ma con uno sguardo rivolto a quello che siamo stati, all’esperienza che la famiglia Grivel ha saputo coltivare negli anni.

Il polo di Dolonne è stato oggetto della creazione di tutta la brand identity ex novo, ovvero tutti gli elementi grafico-comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico di riferimento. A partire dal biglietto da visita, al menù, alla segnaletica, alla tazzina del caffè “WeAreCoffe” o alla bustina dello zucchero “WeAreSugar”. E’ stato tutto declinato e personalizzato grazie ad un brand multifunzionale che possa comunicare più cose contemporaneamente, senza perdere la sua potenza.

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